|
Come promesso, sperando di essere utile per futuri possessori di UMI Iron, e come confronto con altri utenti già in possesso di questo terminale, posto la mia esperienza dopo una settimana di utilizzo.
Dopo unboxing, ciclo di carica completa al 100%
I giorno: attivato alle 12:00, la carica è terminata alle 0:10. Giornata di utilizzo stress, con installazione di 40 app+sincronizzazioni varie+prova di tutti gli elementi del telefono (fotocamera, gps, rete mobile, wifi, rip video, chiamata, vivavoce, cuffie, bluetooth, flash ecc ecc).
II giorno: dopo nuovo ciclo di carica completa al 100%, attivato alle 9:30, a sera sono arrivato con un bel 36%. Utilizzo più moderato "da ufficio", integralmente sotto rete mobile, 2 ore di treno, navigazione web, 40 min di chimata. (GPS non attivo)
III giorno: parto con il 36% dal giorno prima meno 1% di stand-bye notturno (mod. aereo), dal 35% si spegne alle 15:30 con utilizzo normale (30 min di chiamata, navigazione web, mail, chat, foto). Ciclo di ricarica completo di circa 3 ore e mezza durante utilizzo moderato. Riparto dal 100% verso le 19:00 e chiudo la giornata all'82% sempre con la stessa modalità di utilizzo. (GPS non attivo)
IV giorno: parto dall'80% dopo lo stand-bye notturno. Giornata molto intensa di utilizzo: circa 5 ore di navigatore satellitare (maps+waze) delle quali 2 e mezza circa schermo acceso, ed altre operazioni di routine, dalle 9:00 si spegne 21:00 con giornata totalmente sotto rete mobile. Nuovo ciclo di ricarica al 100%.
V giorno: dal 99% delle 6:30, arrivo a 0% a mezzanotte con giornata di utilizzo abbastanza intenso tutto sotto rete mobile. Sono arrivato alle 23:00 con il 18% e l'ho scaricato forzatamente guardando video e utlizziando lo schermo. Utilizzo complessivo: Gioco 45 min totali, 2 ore di treno, navigazione 30 min, 1 ora di chiamate e solite operazioni di routine tramite apps. Nuovo ciclo di ricarica notturna al 100%.
VI giorno: attivo al 99% alle 6:30, arrivo alle 22,30 con lo 0% in giornata molto simile alla precedente, con la differenza di molto più tempo in chiamata e gps. (GPS sempre attivo). Altro ciclo di ricarica
VII giorno: attivato alle 6:00, 4 ore di auto con GPS attivo e 1 ora di navigatore a schermo acceso. Dalle 13:00 sotto wifi, ora che sono quasi le 16:00 ho il 42% di batteria che mi porterà senza troppi problemi a sera.
Conclusioni per il momento: Molto positiva l'esperienza, per chi non ne fa un uso eccessivamente stressante come gaming e altro, è difficile non superare la giornata con un ciclo completo di batteria. Ho installato complessivamente 50/60 app senza rilevare alcun problema, ho installato anche apps non compatibili con il dispositivo seguendo un topic presente qui sul forum. Ho mantenuto la ROM 1.5, e finchè non rileverò problemi sostanziali non farò l'aggiornamento. Molto bello lo schermo, molto luminoso anche se lo uso a circa il 35% di luminosità (che secondo me è ottimo). La fotocamera molto meglio se usata con altre applicazioni tipo anche quella di google (foto meno rumorose), flash non potentissimo ma suff. Audio in vivavoce effettivamente troppo basso, anche all'orecchio se si è in ambienti rumorosi si ha un po' di difficoltà a sentire, stesso discorso per il microfono (se non ci si sta attaccati, dall'altra parte potrebbe esserci qualche difficoltà). Sostanzialmente unici piccoli appunti nella parte telefonica, che cmq pare che con la 1.6 molti utenti hanno rilevato miglioramenti (anche se altre cose sembrano andare leggermente peggio). Globalmente il giudizio va sempre rapportato al prezzo. Non c'è storia, per come gira fluido, per l'autonomia e lo schermo non può che essere assolutamente una grande scelta! |
|